Archivio

LA DIFFERENZA SI FA A SCUOLA!

covar scuola 100pxPROPOSTA DIDATTICA COVAR 14 ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Come ormai da piacevole tradizione, anche per l’anno scolastico 2015-2016 CO.VA.R.14 promuove un progetto educativo rivolto alle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori del territorio consortile, quest’anno denominato

“LA DIFFERENZA SI FA A SCUOLA”

Tale progetto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del compostaggio domestico e della riduzione in genere.

L’obiettivo è di coinvolgere le scuole del territorio e gli studenti, trasmettendo le giuste motivazioni per sviluppare una sensibilità ambientale tale da tradursi in una corretta gestione e percezione quotidiana dei rifiuti, diventando così attori protagonisti del miglioramento ambientale del territorio.

Il progetto educativo LA DIFFERENZA SI FA A SCUOLA offre le seguenti azioni gratuite per gli studenti e per il mondo scolastico in genere, previste nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile 2015.

PER SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di primo grado:

  1. A.INTERVENTI DIDATTICI IN CLASSE

Trattasi di interventi nelle singole classi (di livello modellabile rispetto al grado di apprendimento degli studenti) riguardanti la raccolta differenziata in genere, la filiera del recupero/smaltimento dei materiali, la riduzione e la prevenzione dei rifiuti, operati da un animatore ambientale con supporti video e audio (slides, filmati).

La durata dell’intervento è di 2 ore circa.

      B. LABORATORI DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Un vero e proprio corso teorico-pratico di compostaggio domestico, della durata di 3 ore ed anch’esso modellabile per grado di apprendimento, con lo sviluppo delle regole di tale processo ed una dimostrazione “esterna” sul campo (qualora sia disponibile uno spazio) di come si avvia e di quali strumenti necessita tale attività.

       C. PER I DOCENTI, PERSONALE SCOLASTICO, GENITORI RAPPRESENTANTI DEI CONSIGLI DI CLASSE ED ISTITUTO

Al fine di offrire una ulteriore possibilità di approfondimento dell’offerta COVAR 14 (e dei temi stessi che verranno trattati) per l’anno scolastico corrente inoltre sono stati previsti alcuni incontri di presentazione e approfondimento completamente gratuiti (della durata circa di 2 ore) nel quale sono caldamente invitati docenti, personale scolastico in genere e genitori rappresentanti dei consigli di classe o istituto.

Gli incontri si svolgeranno nel mese di Dicembre 2015

SOLO PER LE SCUOLE SECONDARIE

di primo e secondo grado

Verranno organizzate delle visite guidate a impianti di trattamento dei rifiuti sul territorio (es. termovalorizzatore del Gerbido, impianto di selezione plastica/metallo Demap di Beinasco, centri di raccolta consortili, impianto di compostaggio Acea di Pinerolo)

Sarà cura di Covar 14 raccogliere le adesioni delle scuole e delle classi e di calendarizzare per i mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio 2016 tutte le attività.