Carignano, 8 giugno 2017
COVAR 14, in collaborazione con i Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco e Rivalta di Torino, e i soggetti incaricati dei servizi di raccolta Cooplat, La Nuova Cooperativa e Frassati, in sinergia con Achab Group, promuove sul territorio una nuova campagna di Comunicazione “Cogliere buoni frutti… dipende da noi!”.
La campagna si inserisce in un contesto come quello del territorio del Lotto 2, che negli ultimi anni ha registrato un preoccupante calo delle raccolte differenziate, e di conseguenza un aumento della quantità di rifiuti indifferenziati raccolti.
Nel 2016 infatti gli abitanti del bacino di Covar14 hanno prodotto 42.173.948 Kg di rifiuti non differenziati.
Rispetto al 2012, quando i rifiuti indifferenziati raccolti erano 37.789.635 Kg, sono finiti ad incenerimento oltre 4.000.000 Kg di rifiuti in più!
Questa inversione di tendenza fa sì che troppi rifiuti non vengano recuperati correttamente, incrementando il ricorso all’incenerimento e alle discariche.
Per sensibilizzare il territorio e ridare slancio alla corretta gestione dei rifiuti, COVAR 14 dà il via a una serie di iniziative che, nelle prossime settimane, interesseranno i 5 Comuni. Il principio “Dipende da noi!” chiama in causa i singoli cittadini, con l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità delle raccolte differenziate e conseguentemente ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato raccolto.
Le iniziative si svolgeranno presso i mercati cittadini ed i Centri di Raccolta comunali, con molteplici modalità e obiettivi: i punti informativi nei mercati sono infatti finalizzati a sensibilizzare gli operatori mercatali sulla corretta separazione dei rifiuti nel loro lavoro, oltre che fornire una presenza sul territorio volta a risolvere i dubbi dei cittadini e motivarli a una maggiore attenzione, mentre i tavoli informativi presso gli Ecocentri forniranno informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle regole di conferimento.
Le attività prenderanno il via il 17 giugno e proseguiranno fino al 13 luglio, secondo il seguente calendario:
Punti informativi nei mercati cittadini dalle 8.30 alle 12.30
Tavoli informativi presso gli Ecocentri