Responsabile della prevenzione corruzione

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016 da parte delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Interno, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Segnala i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (Oiv), all'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina (articolo 43 del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016).

Predispone la  sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), e vigila sull’osservanza delle misure ivi contenute.

Redige la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta, tra cui il rendiconto sulle misure di prevenzione definite nel Piano triennale.

Controlla e assicura, insieme ai dirigenti responsabili delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Internola regolare attuazione dell'istituto dell'accesso.

In materia di accesso civico c.d. generalizzato (art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/13, come modificato dal decreto legislativo n. 97/2016) la competenza del Responsabile riguarda le richieste di riesame nei casi di diniego totale o parziale o di mancata risposta alle istanze di accesso civico generalizzato nel termine prescritto (30gg.) da parte dei competenti uffici del ministero dell’Interno (cfr. art. 5 comma 7 del medesimo decreto).

Al Responsabile è affidata anche la ricezione e trattazione delle  segnalazioni di presunte violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica di cui le persone siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo del Ministero dell’Interno, ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

Il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è affidato a:

dott.ssa Annamaria Lorenzino 

allegati

Categoria